Close

1249: La storia inizia

“Nel nome di Cristo Amen. Anno del Signore 1249, 22 agosto. A Campiglio presso l’Ospizio di Santa Maria, in presenza di… tutti questi uomini, potestà e rettori del Monte Spinale, a nome loro e di tutti i vicini che hanno parte nel predetto monte affittano in perpetuo al priore Lombardo e per lui al predetto Ospizio di Santa Maria di Campiglio, un pezzo di bosco con alberi e prato e una grande selva… che l’affitto sia pagato annualmente il giorno di s. Michele alla carità di S. Faustino di Preore e sia condotto alla detta Carità sotto forma di un peso di formaggio buono e bello, secco e da monte…”
Il più vecchio documento finora conosciuto della storia delle Regole di Spinale e Manez è una copia in bollo da 6 Kreuzer del contratto di affitto in perpetuo al priore Lombardo dell’Ospizio di S. Maria di Campiglio, di un pezzo di terra con alberi e prato e con una grande selva, dietro compenso di un peso di formaggio buono, bello, secco e da monte, da consegnarsi annualmente il giorno di S. Michele (29 settembre) alla carità di S. Faustino a Preore.
E’ il 22 agosto 1249, alla firma dell’accordo presso l’Ospizio di Madonna di Campiglio vi sono alcuni podestà e rettori del Monte Spinale, a nome loro e di tutti gli aventi diritto nel detto monte. Il pezzo di terra dato in affitto corrisponde probabilmente all’attuale Mondifrà (se si accetta l’etimologia “monte dei frati”). Un mese dopo, il 28 settembre, nel cimitero di S. Faustino di Preore, un’ottantina di parziari (anche a nome degli assenti), conferma l’affitto perpetuo.
Questo primo documento che testimonia l’esistenza della Regola di Spinale ci è utile per evidenziare alcune fondamentali caratteristiche della Comunità. I podestà e i rettori presenti alla stipula del contratto rappresentano tutti i vicini che hanno parte al Monte Spinale: ciò significa che ci sono anche persone che non hanno parte a tale monte e pertanto la figura del podestà e del rettore si riferisce unicamente al Monte Spinale e non alle ville intere o alle vicinie. L’assemblea che deve ratificare il contratto di affitto è la pubblica regola.
Quella del Monte Spinale è quindi una proprietà privata indivisa solo di alcune famiglie e non di un’intera villa, anche se non si conoscono ancora i motivi di tale distinzione. I gruppi di famiglie che entrano a far parte di tale condominio non corrispondono più alle antiche ville. Da qui la distinzione tra parziari, ovvero gli aventi diritti alla proprietà, e non parziari, ovvero gli esclusi dalla proprietà.
Se il documento del 1249 ci dà prova dell’esistenza di questa comunità rurale (o comunanza agraria) prima di tale data, non è dato di sapere come il gruppo di famiglie parziarie, collegate comunque alla comunanza ecclesiastica della loro chiesa, abbia ottenuto il condominio del Monte Spinale, una vastissima area di montagna situata peraltro 20 chilometri più a nord dei luoghi di residenza, davvero molto lontano per quei tempi… Esistono anche in questo caso delle ipotesi: la donazione di un sovrano ad alcune famiglie della Conca di Preore quale compenso a prestazioni di guerra; una cessione munifica per compenso di aiuto bellico da parte di un castellano di Castel Spine; la cessione del monte ad una collettività di famiglie di Preore da parte del Comune di Mezzana, in Val di Sole, proprietario della terra, quale compenso per lo scavo, la lavorazione e il trasporto di un altare di marmo della famosa cava dei Ragoli.

Download correlati

Richiesta informazioni

Piuma


Piuma

Comunità delle Regole di Spinale e Manez
Via Roma, 19 - 38095 TRE VILLE TN

0465 322433
info@regolespinalemanez.it

ORARIO UFFICIO
dalle 08,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì
dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze.

Iscriviti alla newsletter

Annulla
Chiudi

Vota la foto n°

Il tuo voto è segreto

Attenzione: puoi votare solo una foto!


Dichiarazione in merito al GPDR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla
CHIUDI

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi