Close

Turismo

Turismo

La Comunità delle Regole contribuisce, investe e beneficia fortemente dell'economia turistica legata alla destinazione Madonna di Campiglio. In particolare introiti ed investimenti sono legati a:

  • Aree sciabili: la Comunità è tra i principali azionisti delle Funivie Madonna di Campiglio SpA, gli introiti sono relativi alle varie concessioni di uso del suolo per gli impianti e le piste.
  • Rifugi, ristoranti e ricettività: la Comunità è proprietaria di 2 ristoranti e 1 ristorante/hotel sull'area sciabile Spinale/Grostè e 1 struttura ricettiva (24 posti) posta all'inizio della Val Brenta
  • Spazi commerciali: dispone sia di spazi che aziende cedute in locazione presso il centro commerciale nella zona Palù di Madonna di Campiglio
  • Residenziale: dispone di unità residenziali (appartamenti) distribuiti in più edifici/condomini ad uso residenziale per residenti e turisti

Madonna di Campiglio, destinazione alpina

Il Progetto Achenio

E' il progetto per lo Sviluppo turistico sostenibile della Val Brenta : “… la chiave di volta, lo snodo di tutto il Brenta, fra uomo e natura. E’ un diaframma essenziale di tempo e storia, anche per il turista che stacca dalle valli urbanizzate per entrare in montagna. E’ il segno forte della dimensione che le Regole hanno saputo salvare e nello stesso tempo valorizzato…”
(Franco de Battaglia)

Gli obiettivi principali sono i seguenti:

  • rendere maggiormente leggibile il territorio della Val Brenta sia dal punto di vista ambientale che antropico, aiutando soprattutto a comprendere il paesaggio come risultato di successive accumulazioni di ripetuti incontri (… e scontri) tra elementi naturali e opera dell’uomo
  • permettere lo svolgimento di attività culturali, di permanenza e di svago compatibili con l’ambiente, possibilmente non concentrate in limitati periodi, ma distribuite nell’intero arco dell’anno.
  • Mantenere ed incentivare l’attività forestale secondo i moderni criteri della silvicoltura naturalistica e nel contempo recuperare la tradizionale attività pastorale

In due parole: uomo e natura

Uomo: un nomadismo pastorale

La Val Brenta conserva diversi edifici che ne costituiscono il caratteristico sistema insediativo di tipo sparso legato al nomadismo pastorale di stagione: malghe e altre costruzioni che hanno permesso fino a qualche decennio fa la pratica di questa particolare attività comune a tutte le popolazioni dell’arco alpino, che fu fondamentale per la loro stessa sopravvivenza e per un razionale ed equilibrato sfruttamento delle nostre montagne.

Prà della Casa (ex Vivaio Brenta): una porta per le Regole e per il Parco

Malga Brenta Alta: il recupero di un luogo e di un modo di costruire

Malga Brenta Bassa: il recupero dell’antico pascolo

Prà de Mez: l'edificio situato in località Pra’ de Mez si trovava al limite inferiore del vasto pascolo della malga Frate, inserito in un bosco di conifere. La sua funzione di supporto dell'attività silvo-pastorale si è trasformata negli anni, mantenendo comunque l'uso a dimora con possibilità residenziali in appoggio all’ex Vivaio Brenta.

Prà del Cason: “Si gode di una bellissima doppia visuale sulla catena del Brentae sul massiccio dell’ Adamello e della Presanella, poco prima di raggiungere le malghe, dal Kaiserin Friedrich Platz. Ad est, sul terrazzo roccioso della Brenta Alta, stanno attorno alla sella della Bocca di Brenta le torri e le cime dolomitiche con le loro vette scintillanti …il Crozon si erge come una torre a lato del duomo della Cima Tosa ricoperto di nevi eterne; ad ovest l’ampio campo di ghiaccio del ghiacciaio del Làres con il suo superbo Carè Alto…”
(Max Kuntze)

Natura: la forra… le cascate

“… Il turista che penetra in questa catena fantastica si trova da principio valli anguste, bagnate da chiari torrenti che ora scorrono calmi su prati dalle soffici zolle, ora danzano attraverso i faggeti, ora si gettano in profondi burroni in miniatura tappezzati di muschio e orlati di frassini dalle bacche lucenti. Colpito da quanto si presenta al suo sguardo egli dimentica lo scopo del suo viaggio; ma tosto, fra le cime degli alberi, un incredibile fiamma gialla, immobile per l’eternità fra il verde e l’azzurro, richiama alla mente la presenza delle Dolomiti e lo sprona ad una nuova conquista. Egli sale un ripido sentiero e i pinnacoli si allineano e diventano parte di un vasto anfiteatro di roccia…”
(Douglas W. Fresheshfield)

Natura: le foreste

“… Se la Val Brenta, Vallesinella e Valagola partecipano dell’ambiente e della storia pastorale che caratterizzano tutto il gruppo, esse si distinguono soprattutto per la loro precisa dimensione silvestre, per le loro foreste…”
(Franco De Battaglia)

Richiesta informazioni

Piuma


Piuma

Comunità delle Regole di Spinale e Manez
Via Roma, 19 - 38095 TRE VILLE TN

0465 322433
info@regolespinalemanez.it

ORARIO UFFICIO
dalle 08,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì
dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze.

Iscriviti alla newsletter

Annulla
Chiudi

Vota la foto n°

Il tuo voto è segreto

Attenzione: puoi votare solo una foto!


Dichiarazione in merito al GPDR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla
CHIUDI

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi