Close

Regola di Manez

Regola di Manez

Regola di Manez (Comune catastale di Montagne) - 679 ettari (6,79 kmq)

Il territorio della Regola di Manez è costituita dall’omonima valle attraversata dal torrente Manez, che sorge quasi sulla cima del pascolo di Malgole.

Localizzazione

A differenza di Spinale, la Regola di Manez è adiacente ai territori dei comuni proprietari, nella sua parte meridionale confina infatti con i comuni di Ragoli e Montagne, che a loro volta confinano con Preore. Gli altri confini politici sono con i comuni di Stenico ad est, Spiazzo e Bocenago a nord-ovest.

I confini naturali sono segnati invece da una linea spartiacque che partendo dai prati di Binio (ex villa dell’antica Comunità di Preore), sale a Durmont, prosegue a nord-est toccando il monte Cargadursi, quindi il passo Malghette o Malgole, scende lungo le creste della montagna di Manez, tocca il monte Iron (punto panoramico sulle Giudicarie e sulla sottostante valle di Ragoli), i prati di Ancis e infine scende al rio Manez e si incunea fino ai Prati di Manez, di proprietà privata.

Alla Val Manez si accede partendo da Preore e toccando successivamente Cort, Larzana e Binio, frazioni storicamente del comune di Montagne ora Tre Ville (dalla fusione di Ragoli, Preore e Montagne), ovvero il Comune Catastale della val Manez e quindi della Regola di Manez.

Consistenza dei suoli

Il territorio è composto quasi interamente da dolomia, l’ambiente naturale è un bosco misto di abete rosso, abete bianco e faggio, arricchito da un rigoglioso sottobosco.

Per l’estensione, la posizione e le caratteristiche del terreno, la regola di Manez è senz’altro meno importante di quella di Spinale dal punto di vista delle attività economiche e delle relative rendite.
E’ vero però che la minore altitudine del terreno e soprattutto la maggiore vicinanza ai centri abitati dei comproprietari hanno favorito nei secoli passati una maggiore utilizzazione diretta del territorio. Anche nei documenti si trovano riferimenti ad eccessi nello sfruttamento del suolo a scopo di legnatico, di pascolo, di produzione di carbone vegetale e di forni della calce.
Le attività principali erano quelle del taglio dell’erba nella zona di Malgole, per la produzione di foraggio invernale per i bovini e il taglio del legno, che fornisce oggi l’unica vera rendita della regola di Manez.

Infine esiste al limite dei Prati di Manez, dove inizia il bosco e la proprietà della Regola, un edificio adibito ad ex colonia estiva ora dismesso in attesa di un suo possibile riutilizzo.

Strade forestali sul C.C. Montagne di proprietà della Comunità delle Regole di Spinale e Manez:

Richiesta informazioni

Piuma


Piuma

Comunità delle Regole di Spinale e Manez
Via Roma, 19 - 38095 TRE VILLE TN

0465 322433
info@regolespinalemanez.it

ORARIO UFFICIO
dalle 08,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì
dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze.

Iscriviti alla newsletter

Annulla
Chiudi

Vota la foto n°

Il tuo voto è segreto

Attenzione: puoi votare solo una foto!


Dichiarazione in merito al GPDR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla
CHIUDI

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi