Close

Stemma antico e nuovo marchio

La spada in araldica è una figura artificiale molto ricorrente e quindi carica di diversi significati: nei simboli cavallereschi essa rappresenta la giustizia e possiamo facilmente pensare che fosse proprio questo il significato che la comunità ha voluto attribuirle.
La rosa è invece una figura naturale di significato simile al giglio: speranza, aspettazione del bene, purezza, candore dell’animo. Nello stemma della comunità viene rappresentata in modo un po’ diverso dalle tradizionali raffigurazioni: ha infatti più di cinque petali oltre a gambo e foglie che di solito non appaiono.
Nel 2006 le Regole di Spinale e Manez hanno deciso di affidare ad un’agenzia grafica un’operazione di restyling del marchio al fine di dargli una forma grafica precisa, riconoscibile e di facile lettura. Il lavoro grafico, basato su un preciso studio delle origini del simbolo, ne ha reso le forme più regolari, togliendo parte del carattere illustrativo dovuto anche alle imprecisioni nei vari rifacimenti manuali.
La nuova veste grafica è stata elaborata con l’obiettivo di mantenere e sottolineare i valori della storicità, della naturalità e dell’eredità culturale.
Anche la scelta dei colori è stata accurata, mirata a rappresentare il legame della comunità alla sua terra attraverso la pulizia, l’organizzazione e la distribuzione del patrimonio territoriale.
Il nuovo “marchio” della comunità delle Regole è stato introdotto per la prima volta nell’ambito di una particolare operazione di comunicazione realizzata attraverso la posa di una segnaletica sugli immobili di proprietà delle Regole distribuiti su tutto il territorio.
Per questa operazione il marchio è stato “scorporato” in modo da abbinare i diversi elementi ad altrettanti elementi del territorio e della proprietà delle Regole: la rosa è così accostata agli edifici naturalistici come le malghe e il vivaio, la spada con impugnatura a croce si trova presso gli edifici ad uso pubblico come i rifugi, la spada ad impugnatura semplice è infine abbinata agli edifici civili e alle rappresentazioni istituzionali della Comunità.
Il vecchio stemma delle Regole:

Richiesta informazioni

Piuma


Piuma

Comunità delle Regole di Spinale e Manez
Via Roma, 19 - 38095 TRE VILLE TN

0465 322433
info@regolespinalemanez.it

ORARIO UFFICIO
dalle 08,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì
dalle 13.30 alle 15.30 dal lunedì al giovedì

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze.

Iscriviti alla newsletter

Annulla
Chiudi

Vota la foto n°

Il tuo voto è segreto

Attenzione: puoi votare solo una foto!


Dichiarazione in merito al GPDR (Regolamento Generale Protezione dei Dati)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla
CHIUDI

This is a title
and this is still a title


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi