A A A
Home page

1410: il primo statuto di Spinale

“Nel nome di Cristo Amen. Mercoledì 11 giugno 1410 in Vigo di Preore, nel luogo ove si tiene la regola del monte Spinale… presenti… anche a nome dei loro vicini assenti, all’unanimità deliberarono il seguente satuto…
1 – chi sarà eletto console, saltaro o giurato debba prestare giuramento… 2 – chi sarà scelto dovrà andare a custodire il monte, secondo le disposizioni dei consoli; 3 – se qualche forestiero sarà trovato in Spinale a far danni dovrà pagare 30 soldi… ”
Il primo statuto della Regola di Spinale che conosciamo è datato 11 giugno1410; è composto da 5 articoli, due a carattere burocratico e tre a difesa del patrimonio. Il documento, compilato nella località di Vigo di Preore, ovvero nel tradizionale luogo in cui si svolge la regola di Spinale, a differenza del primo statuto di Manez non fa riferimento ai pascoli. Non è però pensabile che all’epoca non fosse già iniziato lo sfruttamento del territorio con l’attività di malga, riteniamo piuttosto che non fossero ancora avvenuti inconvenienti tali da richiedere la regolamentazione con specifiche norme.

Documenti allegati